Incontro scuola calcio elite - Torre del Moro - Sezione AIA Cesena

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontro scuola calcio elite - Torre del Moro

Dirigenti, tecnici, calciatori, arbitri e i loro familiari sono intervenuti in massa mercoledì 27 febbraio presso la sede della Sezione AIA di Cesena dove si è tenuto un incontro inserito nel progetto «Scuola Calcio Èlite» organizzato dalla Società Torre del Moro di Cesena.
Il Presidente della Sezione A.I.A. di Cesena Alberto Arienti ha intrattenuto gli oltre 100 presenti trattando l’argomento della figura dell’Arbitro, le difficoltà legate alla formazione delle giovani reclute e l’importanza della collaborazione tra arbitri calciatori e pubblico nel rispetto reciproco dei ruoli. Il rispetto delle regole, dell’avversario e degli arbitri, la riscoperta della felicità legata non necessariamente al raggiungimento di un obiettivo ma al piacere di vivere insieme un percorso.
La serata si è animata al momento della sfida tra arbitri e calciatori sottoposti a quiz regolamentari e si è conclusa con un’esortazione rivolta dal Presidente Arienti alla platea: “lasciate ai nostri ragazzi il diritto di sbagliare”.
Le numerose domande di ragazzi,  genitori e tecnici hanno chiuso la piacevole serata dalla quale, se non altro, ognuno è uscito con una maggior consapevolezza delle difficoltà che i giovani arbitri si trovano a dover affrontare ogni week-end, sfide molto spesso più grandi delle loro ancora non compiute capacità di gestire contesti ambientali a volte troppo ostili.
Dovrebbero esserci più serate come questa in un mondo, come quello del calcio, che si allontana sempre di più dai valori che dovrebbe rappresentare lo sport se non altro a livello giovanile.
ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI - SEZIONE DI CESENA - Via Ravennate, 959 - 47521 CESENA (FC)
Telefono e Fax : 0547 482800 - Mail : cesena@aia-figc.it - PEC: sezioneaiacesena@pec.it - C.F. 90072370407
© 2017 aiacesena.it | Sezione AIA di Cesena - Tutti i diritti riservati |
Torna ai contenuti | Torna al menu