Raduno OTS di inizio stagione 2017/18 - Sezione AIA Cesena

Vai ai contenuti

Menu principale:

Raduno OTS di inizio stagione 2017/18

 
Dall’ 1 al 3 settembre è andato in scena il raduno di inizio stagione della sezione AIA di Cesena presso l’Hotel Miramonti di Acquapartita, la stessa struttura che da anni ospita il Cesena Calcio nel corso della preparazione estiva.
 
Per gli arbitri cesenati è stata l’occasione per dare ufficialmente inizio alla stagione 2017/18 che li vedrà impegnati a dirigere gare sui campi di calcio.
 
Gli arbitri hanno affrontato nella giornata di sabato i test atletici e regolamentari propedeutici per poter dirigere le partite; gli associati non si sono fatti trovare impreparati ed in generale i risultati di quiz e prove atletiche sono stati più che soddisfacenti. Nel corso della mattinata si è tenuta una riunione con gli Osservatori Arbitrali ai quali è stata sottolineata la loro grande responsabilità derivante dal compito di formare i giovani arbitri che rappresentano il patrimonio e il futuro dell’AIA.
 
É stata inoltre affrontata nel dettaglio la Circolare n°1 che, per i non addetti ai lavori, è il documento ufficiale, redatto del Settore Tecnico, che racchiude le modifiche regolamentari introdotte all’inizio di ogni stagione sportiva. Quest’anno le modifiche sono state minime rispetto alla precedente stagione, le più rappresentano chiarimenti e aggiustamenti conseguenti al “terremoto” che l' anno scorso introdusse variazioni significative al regolamento.
 
Inoltre, come già avviene dal 2014, al raduno si è tenuta la prova d’esame per gli aspiranti arbitri che hanno frequentato il corso estivo. In 16, per lo più in età compresa tra i 15 e i 19 anni, hanno sostenuto e superato brillantemente le prove atletiche, scritte e orali. Con questi ultimi inserimenti la sezione cesenate vanta l’invidiabile numero di 165 associati, risultando peraltro una delle più rappresentate a livello regionale per numero di associati in organico.
 
La sezione di Cesena ha il primato in Italia di aver introdotto un corso estivo per arbitri. L’iniziativa della sezione cesenate ha ottenuto favorevoli riscontri su tutto il territorio nazionale tant’è che altre sezioni stanno prendendo questa direzione per avviare i ragazzi all’attività arbitrale a partire dalle prime giornate di campionato.
 
Nella giornata di sabato si è unito al raduno anche Christian Brighi, associato della sezione cesenate con un importante passato come arbitro nella massima serie. Da quest’anno Cristian, insieme a Cristiano Copelli di Mantova, sono i vice commissario della CAN B presieduta da Emidio Morganti.
 
Al raduno era presente in veste di Presidente della Commissione di Esame anche il vice Presidente del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna, nonché associato della sezione, Fabio Casadei.
 
L’intensa tre giorni di Acquapartita si è conclusa la domenica, in chiusura il neo eletto Presidente Alberto Arienti, nel formulare ai “fischietti” cesenati l’augurio di buona stagione, ha ricordato alle giovani leve che un arbitro ha sempre il diritto di sbagliare in campo,  ma mai al di fuori del rettangolo di gioco dove deve rappresentare sempre un esempio di rettitudine e di rispetto delle regole.
ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI - SEZIONE DI CESENA - Via Ravennate, 959 - 47521 CESENA (FC)
Telefono e Fax : 0547 482800 - Mail : cesena@aia-figc.it - PEC: sezioneaiacesena@pec.it - C.F. 90072370407
© 2017 aiacesena.it | Sezione AIA di Cesena - Tutti i diritti riservati |
Torna ai contenuti | Torna al menu