La lezione di Paolo Valeri - Sezione AIA Cesena

Vai ai contenuti

Menu principale:

La lezione di Paolo Valeri

La sezione di Cesena, ha avuto l’onore di ospitare nella riunione tecnica di giovedì 13 ottobre  l’arbitro internazionale Paolo Valeri. Per l’occasione, vista l’eccezionale risposta degli associati in termini di presenze, la sezione ha scelto la splendida location del teatro parrocchiale di San Rocco.
Il Presidente Alberto Arienti ha fatto gli onori di casa, anzitutto portando il saluto del componente nazionale Michele Conti, e  introducendo l’ospite con una breve presentazione di quello che è stato il suo percorso arbitrale, partendo da quando, appena quindicenne, s’iscrisse al corso arbitri nella sezione di Roma 2 fino ad arrivare all’invidiabile traguardo delle 146 partite arbitrate in serie A.
Anche l’assessore dello Sport del comune cesenate Christian Castorri  ha voluto essere presente ed omaggiare con un ricordo della serata Paolo Valeri.
A seguire è iniziata la vera e propria lezione del fischietto romano incentrata su un acrostico, ovvero un componimento poetico in cui le lettere iniziali delle parole che lo compongono formano a loro volta un nome e, guarda caso, il nome che ne è scaturito è stato proprio “ARBITRO”.
A come Autorevolezza, R come Rigorosità, B come Bravura, I come Impermeabilità, T e R come Tempestività e Rapidità e O come Orgoglio. Tutte queste parole, che sono state snocciolate ad una ad una, rappresentano tasselli irrinunciabili affinché un arbitro possa avere le “carte in regola” per aspirare ad alti livelli.
Al termine, vi è stato spazio per le domande da parte della folta platea in sala. Differenze tra calcio italiano ed europeo, innovazioni quali VAR e la Goal Line Technology ed ancora come conciliare l’attività arbitrale con il lavoro. Domande a cui Paolo ha risposto in modo estremamente amichevole ed esaustivo.
Infine, la serata è terminata con le premiazioni: il presidente Arienti ha premiato con una stampa romagnola e ringraziato Valeri che, con la sua presenza, ha contribuito senza ombra di dubbio ad alimentare le ambizioni di tutti i numerosi associati presenti in sala.
ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI - SEZIONE DI CESENA - Via Provinciale San Mauro, 1555 - 47522 CESENA
Telefono e Fax : 0547 608616 - Mail : cesena@aia-figc.it - C.F. 90072370407
© 2017 aiacesena.it | Sezione AIA di Cesena - Tutti i diritti riservati |
Torna ai contenuti | Torna al menu